Auguri!

Ho iniziato a scrivere questo breve messaggio di auguri accorgendomi di aver aperto il 500esimo articolo. Per Eumed.org è davvero un numero consistente di pagine. Le vostre numerose richieste e i tanti suggerimenti sono stati uno stimolo professionale inaspettato e ci hanno portato ben oltre gli obiettivi iniziali. Grazie!

Esistono difficoltà più o meno gravi a soddisfare i bisogni di salute dei cittadini ovunque ci sia una situazione economica incerta. In questo clima sui giornali, in televisione e su internet i messaggi accattivanti e ammantati da un alone scientifico sembrano sempre più diffusi. In molti casi, però, le informazioni che riceviamo hanno poco a che fare con la salute di tutti noi perché sono inadatti, fuorvianti o addirittura più vicini alla ciarlataneria, se non al reato vero e proprio.

Ora più che mai, con la riduzione delle risorse, la Medicina deve creare spazi di dialogo autorevoli per essere chiara, attendibile ed efficace. Dal canto suo Eumed.org continuerà a presentare spunti di riflessione e informazioni basati sui fatti scientifici e sarà sempre più aperta ai contributi. Chiunque avrà qualcosa da chiedere o da presentare deve solo farsi avanti.

Buon Natale e un sincero augurio di un 2011 in salute.

di Massimo Pacifici

Medico chirurgo, specialista in chirurgia generale.


Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>