Il diritto d’autore? Cos’è?

Su un noto settimanale enigmistico si legge “La rivista che vanta innumerevoli tentativi d’imitazione!”. Nel nostro piccolo…

Corriere Salute del 17 dicembre 2000

Corriere Salute del 17 dicembre 2000

Appunti di Pronto Soccorso è uno dei primissimi progetti editoriali digitali in lingua italiana sui temi del soccorso medico. Nel corso degli anni ha generato un inaspettato consenso ma ha anche attratto interessi poco corretti, con decine di plagi apparsi in Rete o su pubblicazioni a stampa.

Nel corso degli anni la Rete ha fatto progressi notevoli. La correttezza di alcuni utenti ancora no.

Vi propongo uno scambio di email fresco di giornata (o di nottata, vista l’ora che sto facendo!) con il registrante del sito di una centrale operativa 118. E’ solo l’ultimo di una lunga – e triste – serie.

22 marzo 2010

Messaggio : Ho già scritto al collega *** dal vostro sito il 15 marzo scorso senza ricevere nessuna risposta se non quella automatica. La vostra pagina *** è largamente ispirata, per non dire di peggio, a contenuti tratti da http://prontosoccorso.eumed.org/ di cui sono l’autore. Vi ringrazio per l’attenzione che mi date ma questa riproduzione non è mai stata autorizzata. Il mio sito web è liberamente consultabile da tutti. Questo non vuol dire che chiunque può sentirsi in diritto di utilizzare come più gli piaccia i miei contenuti. Vi chiedo pertanto di rimuoverli. dott. Massimo Pacifici

23 marzo 2010

Buongiorno, io non copiato assolutamente nessun pagina dal vostro sito, partiamo da questo presupposto! Io avevo trovato in rete un PDF che parlava di primo soccorso e da li ho estrapolato quella pagina.

Quello che ho scritto sono cose che si trovano liberamente su parecchi siti. le faccio un esempio di una voce che c’è presente nella mia pagina “Assideramento” la può trovare tranquillamente su questi altri due siti

***
***

Adesso le ho fatto solo l’esempio di questa voce, di tutte le voce presenti sulla pagina *** ci sono almeno 3/4 link che riportano le stesse cose.

Poi le voglio dire anche se avessi copiato qualche patologia, sicuramente la scopo comune e quello di essere d’aiuto a chi legge le nostre pagine e non farsi guerra! Del resto io stesso sono un infermiere che lavora al 118 il sito l’ho fatto come può ben vedere senza nessun scopo di lucro …ma vuole solo essere un aiuto in più al cittadino.

Ripeto io personalmente non HO ASSOLUTAMENTE copiato nulla, semmai l’ha fatto chi ha creato quel pdf di cui le dicevo, se lei vuole io a fine pagina posso inserire un link contenente l’indirizzo da lei citato e cioè http://prontosoccorso.eumed.org/ , mi sembra davvero un pò eccessiva invece la sua richiesta perentoria di rimuovere la pagina.

Cordiali saluti

24 marzo 2010

Gentile Sig. ***,
un PDF o un generico documento trovato in Rete non possono legittimare qualsiasi cosa.

Per il Suo sito non credo al lucro. Mi sto rivolgendo a Lei, registrante e rappresentante legale del dominio ***, in via del tutto bonaria proprio con questo presupposto. Se avessi creduto al lucro avrei subito agito in modo diverso.

Appunti di Pronto Soccorso è stato scritto tanto tempo fa e non certo in 2 minuti (il tempo di un copia e incolla), a volte la domenica o di notte tra un codice rosso e l’altro. Oggi è un piccolo libro coperto da un codice ISBN che lo identifica a livello internazionale. Non so se per Lei tutto questo ha un valore risibile. Per me, anche se non stiamo di certo parlando di un’opera da premio Nobel, un valore ce l’ha.

La prego amichevolmente, da collega a collega, di rivalutare quanto mi ha scritto: la tutela del diritto d’autore non serve a farsi guerra – come sostiene Lei, attribuendomi un torto con tanto di punti esclamativi – ma serve a difendere la fatica, lo studio e il tempo perso a creare qualcosa; serve a difendersi da decine di plagi (molti per lucro), che a loro volta alimentano più o meno inconsapevolmente altri plagi; serve a difendersi da chi (non Lei) si è addirittura attribuito la paternità dei miei contenuti.

Considerando tutto questo, si metta nei miei panni: ho sempre promosso la collaborazione e credo nella condivisione della conoscenza, in particolare in campo medico, a tal punto da continuare a pubblicare Appunti di Pronto Soccorso su Eumed.org a scapito della vendita di qualche copia in più. Credo anche, però, che la collaborazione vada cercata prima. Un link a http://prontosoccorso.eumed.org/, come propone adesso Lei, non risolve la cosa. Oltre tutto sta utilizzando una versione di oltre 10 anni fa, rimaneggiata da terzi, che contiene informazioni fuorvianti o da aggiornare urgentemente.

Non nascondo l’amarezza, glielo dico francamente, perché mi sembra di stare a giustificarmi per una cosa ovvia e leggittima ma faccio appello al Suo senso di responsabilità e rinnovo la richiesta della email precedente.

Grazie per la Sua attenzione.

Massimo Pacifici

Certe volte la voglia di continuare crolla.

di Massimo Pacifici

Medico chirurgo, specialista in chirurgia generale.


1 commento per Il diritto d’autore? Cos’è?

  • E’ una questione complessa. Per un verso è bene ribadire che i termini d’uso online sono esattamente gli stessi di quelli nella vita reale, e cioè che bisogna attenersi alle indicazioni di chi ha la proprietà letteraria, autore o editore.
    D’altro canto la natura stessa ipertestuale della rete favorisce orientamenti non troppo fiscali, e per i quali l’indicazione della fonte dovrebbe consentire la riproduzione parziale di ciò che è coperto da copyright, con più disinvoltura di quanto accada nell’universo cartaceo. Ma è una materia largamente in evoluzione e per la quale non ci sono criteri consolidati.

Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>