La guida per tutti alle piccole e alle grandi urgenze mediche

Logo della precedente versione

Entra

Quando qualcuno si ferisce o si ammala d’improvviso c’è un periodo critico, prima dell’arrivo del medico o dell’ambulanza, che è della massima importanza per il paziente. Quello che fate, o non fate, in questo intervallo può essere questione di vita o di morte.

Il pronto soccorso è l’aiuto che potete prestare finché non interviene il medico o il soccorso professionale. E’ un dovere verso voi stessi, i vostri familiari e i vostri vicini sapere cosa fare con prontezza e intelligenza in caso d’incidente o di malore improvviso.

Appunti di Pronto Soccorso è una raccolta di suggerimenti in forma pratica e concisa, adatta a tutti. Ricordate sempre, però, che non può in nessun caso sostituire l’assistenza del medico! Leggetelo e studiatelo con cura. Quindi mettetelo nella vostra cassetta di pronto soccorso o dovunque sia a portata di mano per essere consultato prontamente in caso di necessità.

Il libroCondizioni d’uso e copyrightNote di redazioneMappa del sito

di Massimo Pacifici

Medico chirurgo, specialista in chirurgia generale.


3 commenti per La guida per tutti alle piccole e alle grandi urgenze mediche

  • Francesca

    Ottima guida, grazie!

  • paola zaccagnini

    Il giorno 14 agosto del 2009, alle ore 10-10,15 all’incirca, sono stata prelevata da una ambulanza nei pressi di una piscina allestita per l’evento dell’estate romana “all’ombra del colosseo” e portata all’ospedale San Giovanni di Roma ove sono stata sottoposta ad intervento chirurgico urgente.
    Vorrei avere copia del verbalino redatto a bordo dell’ambulanza.
    E’ possibile? Grazie

    • Sì, avere una copia conforme all’originale è un Suo diritto: il documento redatto a bordo dell’ambulanza è di natura clinica (medica o infermieristica) e contiene informazioni con valenza medico legale. La cartella clinica del ricovero nel reparto di degenza deve contenere la cartella clinica di pronto soccorso e il documento redatto in ambulanza dal personale del 118. In caso di difficoltà si rivolga direttamente alla Direzione Sanitaria dell’ospedale.

Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>