Sci, sicurezza: la preparazione è tutto

I consigli dell'American Academy of Orthopaedic Surgeons per ridurre il rischio di lesioni.

SnowboardLa stagione degli sport invernali è in pieno svolgimento. È un buon momento per ricordare a tutti alcuni suggerimenti sulla sicurezza.

Come per tutti gli sport, ci sono molte cose da considerare prima di iniziare.

Mantenetevi in forma prima dell’inizio della stagione. Se avete più di 50 anni chiedete un check-up medico in anticipo.

Controllate il tempo prima di uscire. Prestate attenzione alle avvertenze sulle tempeste e alle forti variazioni di temperatura. Regolatevi di conseguenza in caso di tempo cattivo, ghiaccio, neve fresca o bagnata.

Vestitevi a “cipolla”. Indossate abiti comodi, impermeabili e resistenti al vento. Indossate accessori di sicurezza adeguati – quali occhiali e caschi – e verificate ogni volta che tutte le attrezzature funzionino correttamente.

Non andate da soli. Uscite in coppia e rimanete in vista l’uno dell’altro. Assicuratevi che qualcun altro conosca i vostri piani e il percorso. Portatevi un cellulare.

Riscaldatevi accuratamente prima di iniziare l’attività. Una corretta attività di riscaldamento è in grado di prevenire lesioni muscolari, tendinee e dei legamenti.

Bevete molta acqua prima, durante e dopo le attività all’aria aperta.

Informatevi su tutte le regole da rispettare per non incorrere in problemi di responsabilità civile. Se siete alle prime armi, non trascurate di prendere lezioni da un istruttore qualificato, soprattutto in sport come lo sci e lo snowboard.

Se avete dolore o vi sentite un po’ stanchi non stressate oltre la muscolatura e le articolazioni: riposatevi per un giorno.

Cercate riparo e chiedete assistenza medica in caso di segni di ipotermia o assideramento. I primi sintomi sono l’intorpidimento, il formicolio, la mancanza di sensibilità e la limitazione nei movimenti delle mani e dei piedi.

Leggi anche:

Foto: bobaliciouslondon (CC BY 2.0)

 

di Massimo Pacifici

Medico chirurgo, specialista in chirurgia generale.


Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>