Prevenire le ricadute dopo un infarto

Un opuscolo, distribuito in Emilia-Romagna, verrà consegnato a tutti pazienti alla dimissione dall'ospedale.

Il tuo cuore ti sta a cuore ???

Il tuo cuore ti sta a cuore ???

Un opuscolo rivolto specificatamente alle persone che hanno avuto un infarto miocardico acuto o una sindrome coronarica acuta verrà consegnato a partire dai prossimi giorni in Emilia-Romagna. La consegna è prevista al momento della dimissione dopo una attività di counselling, cioè di assistenza psicologica e medica tra i sanitari ed il paziente stesso.

Il documento spiega cosa è un infarto e fornisce una serie di suggerimenti sulle abitudini di vita “salva cuore”, sui controlli e sui farmaci. Le informazioni riguardano anche le attività quotidiane: riprendere a lavorare, ricominciare un’attività fisico-sportiva, guidare la macchina, viaggiare o prendere l’aereo, andare al mare o in montagna, riprendere l’attività sessuale.

“Il tuo cuore ti sta a cuore? Dopo un infarto ricomincia una vita normale” (gennaio 2013, PDF 2,9 Mb)

di Massimo Pacifici

Medico chirurgo, specialista in chirurgia generale.


Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>