Riaprono le scuole, come evitare gli incidenti in strada

Diamo ai bambini, sia che viaggino in autobus, in bicicletta, in auto o a piedi, alcuni semplici consigli.

Sicurezza stradale

Sicurezza stradale: “Bambini della prima classe in strada. Particolare prudenza, prego”.

Le scuole riaprono per un altro anno. Dopo Bolzano, dove si è già iniziato, oggi tocca alla Valle d’Aosta, domani al Molise e poi a tutte le altre Regioni italiane entro il 17 settembre.

I genitori, i conducenti dei veicoli e gli studenti stessi devono tenere bene a mente che la sicurezza sulla strada è preziosa e che molti incidenti avvengono di pomeriggio al ritorno a casa. Ecco alcuni semplici consigli.

Per i ragazzi

Quando si viaggia con lo scuolabus

  • Sul marciapiede stai lontano dal bordo stradale. All’arrivo del bus della scuola, prima di avvicinarti al veicolo attendi che l’autista ti dica di salire a bordo.
  • Una volta sul bus, vai direttamente al tuo posto, seduto rivolto in avanti, e segui le istruzioni del conducente dell’autobus.
  • Guarda a destra e a sinistra quando esci dal bus e raggiungi subito il marciapiede.

Quando si va a piedi

  • Cammina solo sul marciapiede. Se non c’è il marciapiede, tieniti fuori dalla strada per quanto possibile e cammina a sinistra, rivolto al traffico.
  • Evita gli scherzi, non tirare o spingere gli altri: ci si può trovare improvvisamente tra i veicoli in movimento.
  • Se hai bisogno di attraversare la strada, usa un attraversamento pedonale. Guarda a sinistra, poi a destra e dopo ancora a sinistra. Non avere fretta e attendi che i veicoli non passino più.
  • Ascolta la musica con le cuffiette in un orecchio solo: sentirai meglio se ti chiama qualcuno o se sta arrivando un veicolo.

In bicicletta

  • Indossa sempre il casco e non dimenticare di allacciare il sottogola.
  • Correre forte ti farà risparmiare solo 1 o 2 minuti. Non serve a nulla.
  • Impara il significato dei principali segnali stradali e rispetta sempre il semaforo rosso.

Per i genitori

In auto garantisci a ogni bambino l’uso del seggiolino più adatto per l’età e il peso e usalo sempre, anche per poche centinaia di metri. Preserverai la loro vita e gli darai un insegnamento che non dimenticheranno mai più.

Prima di bloccare le porte e lasciare la macchina, controlla che nessuno sia stato accidentalmente lasciato nel veicolo.

E, naturalmente, tutti gli occupanti di un veicolo – adulti e adolescenti – devono essere invitati dal conducente ad allacciare sempre le cinture di sicurezza. E’ il modo migliore per evitare lesioni gravi o la morte.

di Massimo Pacifici

Medico chirurgo, specialista in chirurgia generale.


Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>