Sport: evita i rischi durante l’estate

Durante la stagione calda le persone che si esercitano all'aperto hanno bisogno di prendere alcune semplici precauzioni.

joggingL’esercizio fisico e la temperatura dell’aria aumentano la temperatura corporea.  Il nostro corpo risponde dirottando più sangue verso la pelle per raffreddarlo. L’alta umidità complica la situazione perché il sudore, indispensabile per il raffreddamento del corpo, non evapora facilmente dalla pelle. Contemporaneamente si ha meno flusso ematico ai muscoli e un aumento della frequenza cardiaca per il tentativo del cuore di mantenere l’efficienza muscolare.

Crampi, nausea, vomito, affaticabilità, irritabilità, vertigine, confusione indicano che qualcosa non va e sono i segnali di una possibile emergenza medica.

Rimanere idratati è essenziale. Bevi una grande quantità di liquidi (fino a quando inizi a sentirti gonfio) 30 minuti prima di iniziare l’attività fisica; bevi almeno un litro di liquidi ogni 20 minuti durante l’esercizio fisico; bevi quando hai terminato e continua un po’ anche quando termina la sete.

L’acqua è generalmente il liquido migliore, a meno che la sessione di allenamento duri più di un’ora. In tal caso uno sport drink può essere più vantaggioso.

Adattati gradualmente al caldo. L’adattamento non si fa in poche ore ma può richiedere da 10 a 14 giorni ed è in grado di ridurre notevolmente il rischio di patologie da calore. Con l’ambientamento si suda prima e di più, ottenendo così una termoregolazione più efficace. I vantaggi dell’ambientamento includono una minore temperatura corporea, una diminuita frequenza cardiaca durante l’esercizio e una riduzione del rischio di disidratazione.

L’abbigliamento ideale non prevede indumenti impermeabili all’acqua perché impediscono l’evaporazione del sudore dalla pelle. I colori chiari riducono l’aumento di temperatura.

Ridurre il livello di intensità dell’esercizio durante la stagione calda – specialmente durante il periodo di acclimatazione – è un’altra buona idea.

Rispetta le condizioni meteorologiche. In generale sarebbe bene rinunciare se la temperatura è superiore a 32°C all’ombra e l’umidità relativa è superiore al 60 per cento.

Fonte: Texas Department of Public Safety

Foto: Ed Yourdon (CC BY-SA 2.0)

di Massimo Pacifici

Medico chirurgo, specialista in chirurgia generale.


1 commento per Sport: evita i rischi durante l’estate

  • [...] Ways to Save on a Fitness Trainer (in Singapore)," as well as a Jul 5, 2012 blog titled "Sport: evita i rischi durante l’estate." It was also published in a Jul 9, 2012 blog titled "Study: Gym-Goers and Organic [...]

Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>