- Eumed.org | Pronto Soccorso - http://prontosoccorso.eumed.org -

A Vairano il primo corso di guida sicura progettato per i conducenti di ambulanze

di Criel, 16 giugno 2012 @ 12:36 In Area pubblica | Nessun commento

AmbulanzaSono 20 i primi conducenti di auto mediche e mezzi di emergenza di Croce Rossa, Croce Verde, Croce Azzurra, Croce d’Oro, Croce Bianca, Emergenza Vidigulfo Soccorso presenti nell’area del Pavese che, grazie al contributo ricevuto dalla Fondazione Banca del Monte di Pavia, hanno avuto l’opportunità di partecipare gratuitamente al primo corso di guida sicura applicato alle ambulanze tenutosi a Vairano (PV) il 13 giugno 2012.

Il progetto – sviluppato da ASC GuidaSicura Quattroruote [1] – è stato realizzato rivolgendo particolare attenzione alle esigenze di chi guida mezzi di emergenza così particolari, ma senza trascurare gli aspetti formativi di base, previsti in ogni corso di guida sicura e che prescindono dalla tipologia di mezzo utilizzato.

La categoria delle ambulanze viene tecnicamente descritta come VCL sotto i 35 quintali, ovvero veicoli commerciali leggeri. Proprio per avvicinarsi il più possibile alla realtà quotidiana e con l’obiettivo di rendere più realistica la dinamicità della situazione, per tutti gli esercizi in pista vengono utilizzati i mezzi VCL in dotazione alla Scuola GuidaSicura Quattroruote.

Il programma didattico in aula e la tipologia degli esercizi pratici in pista, è stato progettato e sviluppato dopo un’attenta valutazione del mezzo: baricentro alto, masse caratteristiche (pesi), posizione di guida del conducente, tipologia e ubicazione del posto guida, adeguamento di manovre e traiettorie (svolte e utilizzo degli specchi retrovisori), ponendo un accento sulla finalità del trasporto e la tipologia del mezzo che molto spesso si trova in uno stato di emergenza.

«Il progetto è il risultato di una collaborazione solida e sinergica con ACI Pavia con cui ci confrontiamo regolarmente. Siamo particolarmente orgogliosi e soddisfatti di essere pronti per il primo corso, contribuendo alla formazione di coloro che – molto spesso volontari – si ritrovano in situazioni di emergenza alla guida di auto mediche o ambulanze» commenta Marcello Tomaselli, Direttore Operations di ASC. «I concetti base per una guida sicura vengono applicati a tutti i nostri corsi, ma guidare in sicurezza un’ambulanza e saperne gestire e prevenire i rischi richiede un’analisi più specifica. Il corso per ambulanze è stato sviluppato pensando alle esigenze di chi guida e alla tipologia di mezzi speciali».

Foto: lazysoul [2] (CC BY-NC-SA 2.0 [3])

di Criel
[4]

Medico, redattore di Eumed.org.



Articolo stampato da Eumed.org | Pronto Soccorso: http://prontosoccorso.eumed.org

URL articolo: http://prontosoccorso.eumed.org/area-pubblica/8730/a-vairano-il-primo-corso-di-guida-sicura-progettato-per-i-conducenti-di-ambulanze/

URLs in questo articolo:

[1] ASC GuidaSicura Quattroruote: http://www.pista-asc.it/

[2] lazysoul: http://www.flickr.com/photos/lazysoul/2265447936/in/photostream/

[3] CC BY-NC-SA 2.0: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/deed.it

[4] Image: http://www.facebook.com/eumed.org

© Eumed.it