Al sicuro dai morsi di cane

Alcuni semplici suggerimenti possono aiutare i genitori a proteggere i loro bambini.

CaniPiù di 4,7 milioni di americani sono morsi da cani ogni anno, e più della metà di queste vittime ha meno di 14 anni. Per l’Italia, invece, non abbiamo statistiche utili ma le ferite provocate dai morsi di cane possono essere stimate in decine di migliaia di casi.

Se la vostra famiglia ha intenzione di prendere un cane, scegliete una razza adatta. Collies e Labrador sono razze generalmente ritenute sicure per i bambini. Nell’ambito di una stessa razza anche il sesso dell’animale può caratterizzare il suo comportamento. Parlate con un veterinario per ulteriori informazioni.

I cani devono essere socializzati. Potete farlo mettendo gradualmente in contatto il cucciolo con persone e altri animali in modo da farlo sentire a suo agio in queste situazioni.

La formazione del cane (e del proprietario) è essenziale e va continuata con il passare del tempo. I comandi creano un vincolo di obbedienza e di fiducia tra le persone e cani. Il gioco aggressivo, invece, può rafforzare un comportamento aggressivo del vostro cane.

Castrare il vostro cane può essere un’opzione in certe circostanze perché renderà meno probabile un comportamento aggressivo.

Il contatto con un animale è un importantissimo momento di crescita per i genitori e i loro figli e i bambini sono fortemente attratti dai cani. Insegnate ai bambini a non disturbare un cane se dorme, mangia o se cura i suoi cuccioli. Insegnategli a non correre davanti a un cane. Non lasciate mai un neonato o un bambino piccolo da solo con un cane. Superate i pregiudizi sui pericoli delle malattie e dei morsi e parlate al vostro bambino con calma: dovete trasmettergli un insegnamento, non le vostre ansie.

Se un cane vi minaccia mantenete la calma, evitate di guardarlo negli occhi, parlategli lentamente senza sorridere, restate fermi o indietreggiate lentamente. Se un cane aggressivo vi assale raggomitolatevi su voi stessi e proteggete il viso con le mani.

Se un cane morde voi o il vostro bambino, pulite i graffi e le piccole ferite con abbondante acqua e sapone, disinfettate e cercate assistenza medica per i vaccini contro il tetano o la rabbia. Il proprietario del cane deve potervi garantire tutte le informazioni sulle vaccinazioni del suo animale.

Fonte: American Academy of Pediatrics – A Lesson in Dog Safety Can Help Prevent Bites

Leggi anche: Morsi – Cani, gatti, ecc.

di Massimo Pacifici

Medico chirurgo, specialista in chirurgia generale.


Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>