118 e lotta contro il dolore: al via due campagne informative

Il Ministero della Salute e l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) presentano domani, presso la Sala Auditorium del Ministero della Salute, le Campagne informative “Lotta contro il Dolore” e “Il corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza - 118”.

La Campagna informativa “Lotta contro il Dolore” si colloca nell’ambito delle iniziative di promozione e realizzazione di campagne istituzionali di comunicazione destinate a informare i cittadini sulle modalità e i criteri di accesso alle prestazioni e ai programmi di assistenza, anche attraverso il coinvolgimento e la collaborazione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, delle farmacie pubbliche e private, nonché di organizzazioni private senza scopo di lucro. Tutto ciò nella consapevolezza che informare e comunicare costituiscono una parte integrante per la buona riuscita degli obiettivi indicati dalla legge 38 del 2010, grazie alla quale l’Italia, tra i primi Paesi in Europa, garantisce il diritto del cittadino ad accedere alla terapia del dolore e alle cure palliative.

La Campagna informativa “Il corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza ─ 118”, a cui il Ministero della Salute e l’Agenas hanno dato l’avvio, in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, è finalizzata a informare e sensibilizzare tutta la popolazione, con particolare attenzione ai giovani e agli stranieri, sull’appropriato utilizzo dei servizi. Attraverso la divulgazione di contenuti informativi, condivisi anche con gli Ordini, le Società scientifiche e le Associazioni professionali di settore, il cittadino è più informato e quindi più consapevole nel riconoscere i propri bisogni di salute, capace di individuare in base a questi la struttura più adeguata a rispondervi. Le schede dei contenuti informativi, già disponibili sul sito dell’Agenas, da oggi saranno online su un sito, creato ad hoc, dedicato alla campagna informativa emergenzaurgenza.agenas.it, in lingua italiana e albanese, cinese, francese, inglese, rumena, spagnola, tedesca e ucraina.

Fonte: Agenas

di Criel

Medico, redattore di Eumed.org.


Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>