Imola: continuità assistenziale diurna

Apre oggi un nuovo ambulatorio di continuità assistenziale presso il Polo territoriale Città di Imola.

Al via un nuovo progetto con 29 medici di medicina generale di Imola che garantiscono ai propri assistiti la continuità assistenziale diurna in due sedi; una presso il Polo Territoriale Città di Imola (via Caterina Sforza) e l’altra in via Zaccherini 15 H.

Gli assistiti dei medici di medicina generale partecipanti al progetto possono rivolgersi, per necessità sanitarie, nelle suddette sedi dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 17, ad estensione della fascia oraria ambulatoriale garantita dalle medicine di gruppo e di rete (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 17 alle 20).

Questa nuova soluzione organizzativa integra nella stessa sede le professionalità dei medici di medicina generale con quella degli infermieri: sarà infatti attivo un ambulatorio infermieristico anch’esso aperto dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 17.

«Questo progetto permetterà una maggiore integrazione e sincronia tra le nostre attività – spiega la dott.ssa Daria Orselli medico di medicina generale – ma porterà anche molti vantaggi per i pazienti che verranno accolti da un medico. Grazie all’integrazione del sistema informatico, conoscerà la loro storia clinica, i loro bisogni di salute, le patologie pregresse e quindi potrà aiutarli al meglio».

Secondo la dott.ssa Lavinia Lincei «Recarsi da un medico di famiglia che conosce personalmente o può acquisire istantaneamente la storia clinica del paziente, è molto utile e di immediato accesso, naturalmente laddove non vi sia un’emergenza che renda appropriato il ricorso al Pronto Soccorso, peraltro noi medici di famiglia possiamo anche effettuare prestazioni terapeutiche come ad esempio terapie intramuscolo e/o endovenose, che ci consentono di rispondere ai bisogni di assistenza primaria dei nostri pazienti».

Il progetto potrà aggregare nel tempo ulteriori medici di medicina generale ed essere  esteso ad una maggiore fascia di popolazione.

Fonte: Azienda USL Imola

Foto: Simone Ramella

di Criel

Medico, redattore di Eumed.org.


Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>