I bambini e la loro salute nelle lingue del mondo

La prevenzione di malattie e incidenti in una guida multilingue per le famiglie.

I servizi a disposizione dei bambini sono molti: i pediatri di libera scelta, i consultori familiari, i poliambulatori e i reparti ospedalieri di ambito materno infantile. Queste strutture sono capillarmente diffuse nel territorio italiano e giocano un ruolo fondamentale per la tutela del benessere e della salute dei più piccoli.

Una delle sfide più difficili per i genitori è sapere come comportarsi nelle diverse circostanze e quando richiedere l’assistenza del pediatra o di altri operatori sanitari. Per agevolare questo compito la Direzione Generale della Prevenzione del Ministero della Salute ha pubblicato un opuscolo illustrativo per la cura del proprio figlio.

Durante la maternità la donna migrante vive un momento di maggiore vulnerabilità e di forte fragilità. Sente più forte la mancanza del supporto familiare e percepisce le differenze educative tra il proprio sistema culturale e quello occidentale. Questa guida vuole accompagnare anche i genitori di varie nazionalità presenti in Italia con consigli utili alla cura del neonato e del bambino fino ad un anno di età. A questo scopo è stata tradotta in 10 differenti lingue, quelle delle comunità più presenti in Italia.

Bambine e bambini del mondo – guida per le famiglie

Foto: kton25

di Massimo Pacifici

Medico chirurgo, specialista in chirurgia generale.


Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>