Shaken Baby Syndrome o Sindrome del Bambino Scosso (SBS)

La causa scatenante è l'incapacità da parte dei genitori di riuscire a gestire e calmare il pianto del bambino.

Shaken baby

La SBS è una forma di maltrattamento fisico del bambino dovuto al violento scuotimento che causa movimenti improvvisi e incontrollati della testa. È la principale causa di morte nei bambini al di sotto di un anno di età. L’età maggiormente a rischio è compresa tra i 3 e gli 8 mesi. I responsabili sono generalmente i genitori o chi si prende cura del bambino.

La causa scatenante è l’incapacità da parte dei genitori di riuscire a gestire e calmare il pianto del bambino. Il pianto, spesso inconsolabile dei piccoli durante i primi mesi di vita, può essere un’esperienza stressante per i genitori.

L’80% di coloro che sopravvivono alla SBS può presentare a distanza danni neurologici.

Ricordiamo!

  • Il pianto è una modalità di comunicazione.
  • Cerchiamo di comprendere la causa del pianto (fame, dolore, bisogno di coccole).
  • Cerchiamo di calmare il bambino cantandogli una canzone, facendogli un bagnetto, abbracciandolo, andando a fare una passeggiata in auto o con il passeggino).
  • Prendiamoci una pausa mettendo il bambino in un luogo sicuro.
  • Ritorniamogli vicino solo quando siamo più calmi.
  • Se necessario, chiediamo un supporto ad un parente, un vicino o ad amici.

Fonte: Commissione Maternità e Infanzia dell’Ordine dei Medici di Roma – Capitale Medica 2013;1:13

Foto: Kables (CC BY-NC-SA 2.0)

di Massimo Pacifici

Medico chirurgo, specialista in chirurgia generale.


2 commenti per Shaken Baby Syndrome o Sindrome del Bambino Scosso (SBS)

  • Fabio

    Salve,

    leggevo sulla SBS e sulla sua similarita’ al colpo di frusta per un adulto.
    Notavo anche che alcune riviste, ma anche documenti di ricerca universitari, riportavano che la SBS e’ causata scuotendo il bambino tenendolo per il torace, le braccia, le spalle o le gambe

    Collegando le due cose mi rimane facile interpretare sul bambino l’effetto di uno scuotimento simile al colpo di frusta quando tenuto per il torace, per via del “ciondolio” della testa.

    Tuttavia, quello che non riesco a trovare e’ l’eventuale SBS causata da eventuale scuotimento in carrozzina e/o passeggino. Se fosse paragonabile ad un colpo di frusta, allora potrebbe essere causato anche nel passeggino, nel caso in cui avvenisse in sequenza, una forte accelerazione prima e brusca decelerazione poi, mentre nella carrozzina, mi rimane piu’ difficile da associare per via del fatto che il bambino e’ supino, tuttavia mi chiedevo se l’effetto colpo di frusta possa essere causato non da una accelerazione/decelerazione frontale, bensi’ da uno scuotimento laterale.

    • Grazie per la riflessione Fabio. Tenga conto che le normali attività di trasporto o di gioco, comprese quelle di padri gioiosi ma un po’ troppo esuberanti, non provocano danni.
      Qualsiasi serie di movimenti antero-posteriori, latero-laterali o rotatori, anche con il bimbo nel passeggino o nella carrozzina, può provocare la SBS. I requisiti sono la ripetitività e l’alta energia in relazione alle strutture anatomiche della testa e del collo.
      Il classico colpo di frusta dell’adulto è invece un’altra cosa, ma anche qui la causa può essere qualsiasi movimento sui piani spaziali.

Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>