Energy drink, l’effetto sul cuore si vede con la risonanza magnetica

Le bevande 'energizzanti' hanno un impatto a breve termine sulla funzionalità cardiaca per l'aumento della contrattilità.

Energy drink e cuoreRicercatori dell’Università di Bonn, in Germania, hanno visualizzato con la risonanza magnetica il cuore in funzione dopo l’assunzione di bevande “energizzanti” contenenti 32 mg per 100 ml di caffeina e 400 mg per 100 ml di taurina. La quantità di caffeina è fino a tre volte superiore rispetto ad altre bevande come il caffè o la cola.

Un elevato apporto di caffeina è associato a molti effetti collaterali noti, tra cui tachicardia, palpitazioni, aumento della pressione sanguigna e, nei casi più gravi, convulsioni o morte improvvisa. Oltre a questo, l’effetto stimolante degli energy drink può ridurre la capacità di giudizio, alterando la percezione del proprio stato, e indurre a comportamenti superficiali o pericolosi.

I risultati preliminari dello studio tedesco, rilasciati oggi, dimostrano che il consumo di bevande “energizzanti” ha un impatto a breve termine sulla funzionalità cardiaca aumentando la contrattilità.

Non sappiamo esattamente come o se questa maggiore contrattilità cardiaca possa avere un impatto sulle attività quotidiane o le prestazioni atletiche nell’adulto sano. Questa ricerca, così come altre in precedenza, suggerisce che i bambini, gli adolescenti e le persone con un battito cardiaco irregolare dovrebbero evitare queste bevande.

Il rapporto 2013 della statunitense Substance Abuse and Mental Health Services Administration indica che negli USA dal 2007 al 2011 il numero di visite di pronto soccorso correlate al consumo di energy drink è più che raddoppiato, passando da 10.068 a 20.783. La maggior parte dei casi sono stati identificati in pazienti di età compresa tra i 18 e i 25 anni, seguiti da quelli tra i 26 e i 39 anni.


Leggi anche: Energy Drink: sono davvero innocui?

Foto: mugley (CC BY-NC-ND 2.0)

di Massimo Pacifici

Medico chirurgo, specialista in chirurgia generale.


Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>