Prevenzione degli incidenti da ustione nei bambini

Come proteggere i nostri figli in casa? Ecco i semplici consigli del progetto PR.I.US. coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità.

Bambini e ustioni
I bambini possono subire conseguenze sanitarie gravi a causa di incidenti e ustioni. Quelli fino ai 4 anni sono tra i più esposti al rischio di incidente domestico perché trascorrono più tempo in casa e non hanno ancora acquisito la capacità di riconoscere le potenziali situazioni a rischio.

L’istituto Superiore di Sanità, nell’ambito del progetto PR.I.US. (Prevenzione degli Incidenti da Ustione in età pediatrica), ha recentemente ricordato i comportamenti corretti per la prevenzione in casa:

  • Attenzione ai vestiti sintetici e sventolanti (sciarpe, foulard, ecc.).
  • Attenzione a non lasciare incustoditi – quando accesi – stufe, camini, bracieri, ecc.
  • La cucina presenta molti pericoli di ustione. Prestate particolare attenzione alle pentole sul fuoco, al forno acceso, ai cibi bollenti sulla tavola, alle tovaglie che pendono, agli elettrodomestici in funzione e ai detersivi che non bisognerebbe porre sotto al lavello.
  • Non lasciate solo il bambino nella cucina, soprattutto quando si sta cuocendo qualcosa.
  • Regolate la temperatura dello scaldabagno a un massimo di 45 °C.
  • Non utilizzate apparecchi elettrici in bagno in condizioni di umidità.
  • Non lasciate il bambino solo in bagno e non riempite la vasca con sola acqua calda.
  • Non lasciate incustoditi contenitori con liquidi bollenti, corpi roventi come il ferro da stiro, la piastra elettrica, bracieri accesi, fili elettrici pendenti o prolunghe improvvisate.
  • Non lasciate alla portata dei bambini sostanze tossiche corrosive, alcol, benzina, trielina e diluente od oggetti pericolosi come fiammiferi e accendini.
  • Non tenete il flacone dell’alcol e della benzina vicino a fonti di calore.

Ecco tutti i consigli nel dettaglio.


Cedri S, Longo E, Masellis A, Briguglio E, Pitidis A. Prevenzione degli incidenti da ustione in età scolastica: il Progetto PRIUS. Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità 2013; 26 (10): 3-6

Leggi anche:

Foto: Mitchio (CC BY-NC 2.0)

di Massimo Pacifici

Medico chirurgo, specialista in chirurgia generale.


1 commento per Prevenzione degli incidenti da ustione nei bambini

Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>