Giornata Europea degli Antibiotici 2013, aumenta la resistenza

Anno dopo anno gli antibiotici perdono di efficacia e non sono illimitati: si tratta di una risorsa non rinnovabile al pari di fonti energetiche come il petrolio o il gas naturale. Usiamoli bene!

I dati di antibiotico-resistenza provenienti dall’Europa, forniti dalla sorveglianza EARS-Net, mostrano un panorama poco confortante. Nel giro di 4 anni è aumentata notevolmente la resistenza in due specie di batteri sotto attento controllo: l’Escherichia coli e la Klebsiella pneumoniae.

Si tratta di un fenomeno molto grave, che minaccia la salute di tutti noi, perché con il passare degli anni ci ritroviamo a non avere più armi efficaci contro i batteri resistenti. Oltre alla riduzione di efficacia, il numero di antibiotici disponibili non è illimitato: abbiamo quindi a che fare con una risorsa non rinnovabile, un po’ come il petrolio o il gas naturale che ci forniscono energia.

Per questo motivo è importante tenere accesa l’attenzione anche attraverso la Giornata degli Antibiotici, un’iniziativa europea per la salute dei cittadini promossa dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle malattie (ECDC) di Stoccolma.

Cosa fare per proteggere se stessi e i propri cari?

Gli antibiotici, disponibili sotto forma di iniezioni, compresse, pomate o colliri, devono essere usati con estrema prudenza. Questi farmaci non servono a nulla contro raffreddore e influenza – causate da virus, e non da batteri – ma devono essere usati solo se prescritti dal medico. Per lo stesso motivo è importante non usare di propria iniziativa gli antibiotici conservati in casa e avanzati da terapie precedenti.

Leggi tutte le informazioni su:

Infografiche

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Antibiotics: be responsible

Growing resistance to last-line antibiotics

di Massimo Pacifici

Medico chirurgo, specialista in chirurgia generale.


Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>