Danza: una infografica per non farsi male

In aumento le lesioni tra bambini e adolescenti. I consigli.

La danza è una magnifica forma di espressione ma può comportare un pesante tributo soprattutto per i bambini e gli adolescenti. Il classico passo falso può ostacolare un’attività gratificante o le ambizioni di carriera.

Un nuovo studio condotto dal Center for Injury Research and Policy negli Stati Uniti ha esaminato gli infortuni di danza nei ballerini di età compresa tra i 3 e i 19 anni durante il periodo dal 1991 al 2007. In quegli anni i dipartimenti di emergenza hanno trattato 113.000 casi di lesioni traumatiche, con un aumento complessivo del 37 per cento. Quattro ballerini su dieci avevano tra 15 e 19 anni. Le lesioni più comuni sono state le distorsioni, gli stiramenti e gli esiti delle cadute. I dati di questo studio sono stati ottenuti dal National Electronic Injury Surveillance System (NEISS).

Secondo Kristin Roberts, uno degli autori dello studio, ciò può essere dovuto all’impegno sempre più diffuso dei ragazzi nella danza, «Ma è importante che i ballerini ed i loro istruttori prendano precauzioni per evitare gli infortuni».

Le norme di sicurezza che possono prevenire le lesioni correlate alla danza sono l’adeguata idratazione, il corretto riscaldamento e raffreddamento, la concentrazione sulla tecnica di esecuzione delle coreografie e il recupero delle energie con il giusto riposo.

Nationwide Children's Hospital Dance-Related Injuries Infographic

Aumento delle lesioni correlate alla danza tra i bambini e gli adolescenti negli Stati Uniti

Dance-Related Injuries Infographic da Nationwide Children’s Hospital


Roberts KJ, Nelson NG, McKenzie L. Dance-Related Injuries in Children and Adolescents Treated in US Emergency Departments in 1991–2007. Journal of Physical Activity and Health, 2013;10(2):143-150

di Massimo Pacifici

Medico chirurgo, specialista in chirurgia generale.


Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>