Master in management sanitario nelle maxi-emergenze

Il corso 2013 dell'Università di Firenze e di CESPRO.

Master di I livello "Il soccorso integrato nelle maxi-emergenze: il management sanitario"Sviluppare specifiche competenze nell’ambito della prevenzione, dell’organizzazione e della gestione dei disastri. Sono questi gli obiettivi del corso che si terrà dal prossimo febbraio a Firenze e che vedrà i partecipanti impegnati per 10 mesi con attività residenziali e FAD.

Le attività di formazione si svilupperanno attraverso questi percorsi:

a) sorveglianza e preparazione all’emergenza;

b) definizione delle competenze per tutti gli operatori della Sanità Pubblica nell’ambito del bioterrorismo e della risposta all’Emergenza, quali:

  • adeguamento delle procedure in caso di incidenti maggiori;
  • realizzazione di un’adeguata comunicazione col pubblico durante una situazione di crisi e gestione delle reazioni psicologiche individuali e collettive allo stress e al trauma;
  • attivazione delle competenze per il trattamento sanitario specifico.

Per maggiori informazioni: Il soccorso integrato nelle maxi-emergenze: il management sanitario

di Massimo Pacifici

Medico chirurgo, specialista in chirurgia generale.


2 commenti per Master in management sanitario nelle maxi-emergenze

  • Un recente decreto rettorale proroga l’iscrizione al 14 febbraio. Rimane invariata la data prevista per l’inizio delle lezioni (28/2/2013).
    L’ammissione delle domande avanzate dopo la riapertura dei termini di scadenza – si legge nel decreto – è autorizzata a condizione che le iscrizioni che seguiranno tale riapertura non vadano a ledere i diritti di coloro che hanno osservato le procedure nei termini previsti dal bando, con particolare riferimento alle borse di studio previste per condizione patrimoniale e di merito.

  • Sono online sul sito dell’Università degli Studi di Firenze le informazioni sull’edizione 2014.

Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>