La FIMEUC si riunisce a congresso

Tra una settimana a Roma il 1° Congresso Nazionale della Federazione Italiana Medicina di Emergenza-Urgenza e delle Catastrofi.

Si terrà a Roma il 17 dicembre 2001, presso la Sala delle Conferenze della Scuola della Sanità Militare alla Cecchignola, il Congresso “Il Sistema di Emergenza-Urgenza: garantire livelli essenziali di assistenza oggi e domani”. Tra i temi, di particolare valenza nella fase di profonda crisi economica che stiamo attraversando, la implementazione della rete dell’Emergenza, la gestione del sovraffollamento nei DEA, la sicurezza delle cure a garanzia della qualità dell’assistenza in Emergenza e tutela del Cittadino e dell’Operatore.

Una Tavola Rotonda intersindacale affronterà gli aspetti peculiari della attività del Medico di Emergenza. L’obiettivo è avviare un percorso di riconoscimento e tutela professionale per un ambito lavorativo caratterizzato da elevato impegno psico-fisico, ancora non riconosciuto, ma nei fatti quotidianamente vissuto come elemento usurante.

Corsi di formazione pre-congressuali in programma il 16 dicembre e a cura della Faculty FIMEUC, con la collaborazione della Sanità Militare, avranno carattere principalmente teorico-pratico, e affronteranno in sessione multimediale, la risposta ospedaliera ai Disastri, la Gestione del Rischio Clinico nel sistema di Emergenza Sanitaria e l’emergenza pediatrica.

Per informazioni sul programma del Congresso e sui corsi: FIMEUC

di Massimo Pacifici

Medico chirurgo, specialista in chirurgia generale.


Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>