Emorragia critica e trasfusione massiva

Le linee guida australiane del National Blood Authority.

L’emorragia critica è un’emorragia maggiore con pericolo per la vita e la necessità di trasfusione massiva.

Negli adulti il volume del sangue è di circa 70 mL/kg. La trasfusione massiva può essere definita come una trasfusione di metà del volume di sangue in 4 ore o maggiore del volume totale di sangue nelle 24 ore (il volume del sangue nell’adulto). Nei bambini, dove il volume di sangue è normalmente di circa 80 mL/kg, la trasfusione massiva può essere definita come una trasfusione di sangue più di 40 mL/kg.

Le cause più comuni di sanguinamento critico sono i traumi, le emorragie gastrointestinali, la rottura di aneurisma aortico, l’emorragia ostetrica e quelle da procedure chirurgiche. La perdita grave di sangue dovuta a qualsiasi tipo di causa si caratterizza da una sequenza di risposte fisiologiche che aiutano a mantenere la gittata cardiaca e il flusso di sangue agli organi vitali.

Riconoscere i primi segni di una perdita di sangue può quindi essere difficile. La risposta fisiologica all’emorragia può anche variare a seconda delle condizioni di base (ad esempio, malattie cardiovascolari), l’uso di determinati farmaci, l’età del paziente e la presenza di ipotermia. La valutazione sulla base della sola pressione arteriosa sistolica può ritardare il riconoscimento di uno shock emorragico. Tuttavia, le alterazioni dei parametri fisiologici e biochimici possono essere utilizzati per riconoscere un’emorragia critica nelle prime fasi.

La gestione di un sanguinamento critico deve basarsi sulla diagnosi precoce, il rapido controllo della fonte di sanguinamento e il reintegro del volume di sangue circolante. Questi aspetti sono sistematicamente trattati in un dettagliato documento australiano:

National Blood Authority – Critical Bleeding/Massive Transfusion.

di Massimo Pacifici

Medico chirurgo, specialista in chirurgia generale.


Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>