Linee guida AHA per il trombo-embolismo venoso

Le raccomandazioni dell'American Hearth Association per la gestione dell'embolia polmonare, della trombosi venosa profonda e dell'ipertensione polmonare cronica.

Il tromboembolismo venoso è responsabile del ricovero di 250.000 persone ogni anno negli Stati Uniti e rappresenta un importante rischio per la morbilità e la mortalità.

Nonostante la pubblicazione di linee guida evidence-based di pratica clinica per la gestione del tromboembolismo venoso nelle sue forme acute e croniche, il clinico è spesso di fronte a manifestazioni per le quali i dati sono scarsi e l’ottimale gestione non è chiara. In particolare, l’uso ottimale delle terapie avanzate per la tromboembolia venosa acuta, tra cui la trombolisi e le tecniche di radiologia interventista, rimane incerto.

Un documento dell’American Hearth Association, pubblicato da pochi giorni, riporta le raccomandazioni per la gestione dell’embolia polmonare massiva e submassiva, della trombosi venosa profonda ileofemorale e dell’ipertensione polmonare tromboembolica cronica.

L’obiettivo è quello di fornire consigli pratici per consentire al medico di ottimizzare la gestione dei pazienti affetti da queste gravi manifestazioni. Anche se il documento fornisce raccomandazioni per la gestione ottimale, le decisioni mediche devono considerare altri fattori tra cui i desideri del paziente, la qualità della vita e l’aspettativa di vita in base all’età e alle comorbidità. L’adeguatezza di queste raccomandazioni per uno specifico paziente può variare a seconda di questi fattori e può essere giudicata al meglio solo dal medico al letto del paziente.

Jaff MR, McMurtry MS, Archer SL, Cushman M, Goldenberg N, Goldhaber SZ, Jenkins JS, Kline JA, Michaels AD, Thistlethwaite P, Vedantham S, White RJ, Zierler BK. Management of Massive and Submassive Pulmonary Embolism, Iliofemoral Deep Vein Thrombosis, and Chronic Thromboembolic Pulmonary Hypertension: A Scientific Statement From the American Heart Association. Circulation. 2011 Mar 21. [Epub ahead of print]. DOI: 10.1161/CIR.0b013e318214914f
di Massimo Pacifici

Medico chirurgo, specialista in chirurgia generale.


Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>