Il Dabigatran: aggiornamento delle linee guida USA sulla fibrillazione atriale

L'utilizzo del nuovo anticoagulante orale Dabigatran in una raccomandazione AHA.

Una breve nota per comunicarvi un aggiornamento delle linee guida dell’American Hearth Association sulla gestione della fibrillazione atriale. La novità riguarda il Dabigatran, un nuovo agente antitrombotico approvato lo scorso ottobre negli USA dalla Food and Drug Administration (FDA). Questo farmaco è il primo nuovo anticoagulante orale divenuto disponibile per uso clinico dopo più di 50 anni.

Secondo quanto pubblicato on line su Circulation, il Dabigatran è utile come alternativa al warfarin per la prevenzione dell’ictus e della tromboembolia sistemica nei pazienti con fibrillazione atriale parossistica o permanente e fattori di rischio per ictus o embolia in assenza di protesi valvolari cardiache o di una malattia valvolare emodinamicamente significativa, di grave insufficienza renale (clearance della creatinina < 15 mL/min) o di malattia epatica avanzata.

La dose approvata è di 150 mg due volte al giorno per pazienti con clearance della creatinina > 30 ml/min, mentre in pazienti con insufficienza renale severa (clearance della creatinina da 15 a 30 ml/min) la posologia corrisponde a 75 mg due volte al giorno.

Non esiste un antidoto specifico per il Dabigatran, che ha un’emivita di 12-17 ore. La terapia di supporto in caso di emorragia include trasfusioni di plasma fresco congelato.

L’uso del Dabigatran è anche rappresentato nelle linee guida europee sulla fibrillazione atriale. In Italia il Dabigatran etexilato è disponibile in capsule da 75 e 110 mg.

Wann LS, Curtis AB, Ellenbogen KA, Estes NA 3rd, Ezekowitz MD, Jackman WM, January CT, Lowe JE, Page RL, Slotwiner DJ, Stevenson WG, Tracy CM. 2011 ACCF/AHA/HRS Focused Update on the Management of Patients With Atrial Fibrillation (Update on Dabigatran): A Report of the American College of Cardiology Foundation/American Heart Association Task Force on Practice Guidelines. Circulation. 2011 Feb 14. [Epub ahead of print]. DOI: 10.1161/CIR.0b013e31820f14c0

di Massimo Pacifici

Medico chirurgo, specialista in chirurgia generale.


Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>