Il dolore toracico di origine cardiaca

Valutazione e diagnosi del dolore toracico di recente insorgenza di sospetta origine cardiaca.

National Institute for Health and Clinical ExcellenceLe condizioni che causano dolore toracico, come una sindrome coronarica acuta, possono comportare un rischio per la vita stessa. Ciò determina l’importanza di una diagnosi tempestiva e accurata. Gli attuali trattamenti sono in grado di migliorare i sintomi e prolungare la vita. Un nuovo documento del NICE affronta il tema del dolore toracico di recente insorgenza e di sospetta origine cardiaca.

Nel decidere se il dolore toracico sia di natura cardiaca, devono essere presi in considerazione una serie di fattori. Questi includono la storia clinica del paziente, i fattori di rischio cardiovascolare, la preesistenza di accertamenti diagnostici per dolore toracico o di diagnosi di cardiopatia ischemica.

Per il dolore di sospetta origine cardiaca esistono due distinti percorsi diagnostici. Il primo è per le persone con dolore toracico acuto e una sospetta sindrome coronarica acuta. La seconda è per le persone con dolore stabile e intermittente in cui si sospetti l’angina stabile.

La guida indica come determinare se una ischemia miocardica è la causa del dolore toracico e come gestire il dolore toracico mentre le persone vengono valutate ed esaminate. Per quanto possibile, le raccomandazioni sono state elencate nell’ordine in cui dovrebbero essere seguiti i percorsi diagnostici. Viene anche contemplato che il dolore toracico nelle persone con una preesistente diagnosi di malattia coronarica può non essere di origine cardiaca.

Queste linee guida, una volta esclusa l’ischemia cardiaca, non riguardano la diagnosi e la gestione del dolore toracico non correlato al cuore. Non riguardano, per esempio, le lesioni traumatiche della parete toracica o le nevralgie da herpes zoster.

NICE – Chest pain of recent onset: assessment and diagnosis of recent onset chest pain or discomfort of suspected cardiac origin.

di Massimo Pacifici

Medico chirurgo, specialista in chirurgia generale.


1 commento per Il dolore toracico di origine cardiaca

  • Angina instabile e infarto del miocardio non-ST (NSTEMI)…

    Nel corso degli ultimi dieci anni è diventato chiaro che le persone con sindromi coronariche acute di tutti i tipi (STEMI e NSTE-ACS) presentano esiti clinici molto diversi, e molto lavoro è stato fatto per definire gli elementi clinici in grado di pre…

Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>