Nota informativa importante su Nimesulide

Nimesulide è un antinfiammatorio indicato per il trattamento del dolore acuto.

Il 16 ottobre 2009 la Commissione Europea ha confermato il parere del Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’Agenzia Europea dei medicinali (EMEA) che, considerando il profilo beneficio/rischio di nimesulide come favorevole, ha confermato la validità del mantenimento delle autorizzazioni all’immissione in commercio.

Tuttavia, al fine di limitare il rischio di danno epatico, è stato deciso di aggiornare le informazioni sul prodotto per introdurre delle limitazioni d’uso.

Nimesulide deve essere prescritto solo come trattamento di seconda linea per il dolore, la durata massima di trattamento è di 15 giorni e il trattamento deve essere immediatamente interrotto all’insorgere dei primi segni e sintomi di sofferenza epatica.

Nimesulide è un antinfiammatorio non steroideo non selettivo (FANS). E’ indicato per il trattamento del dolore acuto, per il trattamento sintomatico dell’osteoartrite dolorosa e della dismenorrea primaria. I medicinali registrati in Italia contenenti nimesulide sono Algimesil, Algolider, Antalgo, Areuma, Aulin, Delfos, Dimesul, Domes, Efridol, Eudolene, Fansulide, Flolid, Isodol, Ledoren, Mesulid, Nerelid, Nide, Nimedex, Nimenol, Nimesulene, Nimesulide Actavis, Nimesulide Almus, Nimesulide Alter, Nimesulide Angenerico, Nimesulide Aurobindo, Nimesulide Doc Generici, Nimesulide Dorom, Nimesulide Dr Reddy’s, Nimesulide Eg, Nimesulide Farmagen, Nimesulide Germed Pharma, Nimesulide Hexal, Nimesulide Mipharm, Nimesulide Mylan Generics, Nimesulide Pensa, Nimesulide Ranbaxy, Nimesulide Ratiopharm, Nimesulide Sandoz, Nimesulide Teva, Nimesulide Union Health, Nims, Noalgos, Noxalide, Oronime, Pantames, Remov, Solving, Sulidamor.

Informazioni più approfondite sono riportate nella Nota Informativa Importante.

Fonte: Agenzia Italiana del Farmaco.

di Criel

Medico, redattore di Eumed.org.


6 commenti per Nota informativa importante su Nimesulide

  • Da tre giorni ne prendo una bustina ogni sera dopo cena per i postumi di uno strappo muscolare preso durante una pedalata in bicicletta mesi fa. I benefici sono minimi e ho l’impressione che il freddo stia complicando le cose. Penso di sospendere del tutto la cura per chiedere al medico qualcosa di più risolutivo e che mi rimetta in condizioni con l’arrivo della primavera di farmi tornare in sella senza vedere le stelle. Incrociamo le dita.

  • DOMENICA LOVERC I

    3 anni fa sono entrATA IN SCHOC ANAFILATTICO PER 1 BUSTINA DI VOLTAREN POSSO PRENDERE QUANDO STO MALE NIMESULIDE EG GRAZIE

    • Se il principio attivo del farmaco da Lei citato è stato con sicurezza responsabile di uno shock anafilattico, la risposta è no.
      Il paracetamolo può essere una valida alternativa nel caso di una sindrome dolorosa.

  • PierLuigi

    L’Aulin compresse 100Mg non lo danno senza ricetta. Sono andato a chiedere l’aulin da portare ai miei genitori al mare che in questo periodo hanno continui dolori causati dallo stress della vita quotidiana che pian piano ti uccide e mio padre ha preso il virus di Bell ha mezza faccia paralizzata e mia madre senza gli occhiali e non può guidare e il farmacista di via (…) che conosco da parecchio tempo dice devo andare a fare la ricetta per avere quel medicinale che ha più o meno la potenzialità di un aspirina. Allora mia madre mi dice che non ci voleva la ricetta che l’aulin glielo dava tranquilamente mentre sembra che adesso 21 Luglio 2011 ci voglia la ricetta anche per l’Aulin e mi viene il dubbio che la ricetta ora ci voglia perchè l’aulin viene usato per tagliare la COCAINA e quindi in risposta contro la diffusione della cocaina e di quelle (…) che la sniffano adesso dovrò fare uno sbattimento e andare a fare la ricetta e pagare anche 10 € per la ricetta stessa per un fottuto Aulin che a me non fa una mazza quando lo prendo. Ringraziamo le (…) magre cocainomani che adesso ho uno sbattimento in più e devo fare la ricetta per un Aulin.

Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>