Un nuovo Risk Calculator per le complicanze in chirurgia

Il nuovo calcolatore di rischio chirurgico ACS NSQIP offre a pazienti e chirurghi stime accurate e personalizzate sulle possibili complicanze chirurgiche.

Surgical Risk Calculator (ACS NSQIP)

Uno studio sul Journal of the American College of Surgeons riporta che un nuovo strumento web-based, già presentato in anteprima lo scorso luglio, aiuta efficacemente il processo decisionale e l’acquisizione del consenso informato educando i pazienti sui rischi delle loro operazioni.

La previsione dei rischi postoperatori e l’identificazione dei pazienti a più alto rischio di complicanze è tradizionalmente basata sull’esperienza aneddotica del singolo chirurgo o di studi limitati. Queste generiche stime di rischio non sono specifiche per i fattori di rischio del singolo paziente.

I chirurghi sono stati a lungo alla ricerca di un accurato strumento di supporto decisionale per stimare i rischi di complicanze post-operatorie. Questo processo è essenziale per incentrare le cure sul paziente, effettuare scelte condivise e ottenere un vero consenso informato. Per far questo è necessario fornire stime di rischio personalizzate in funzione del paziente e dell’operazione.

Secondo i risultati di uno studio apparso online sul Journal of American College of Surgeons, il nuovo Risk Calculator  del Programma nazionale di miglioramento della qualità in chirurgia dell’American College of Surgeons (ACS NSQIP) è uno strumento rivoluzionario che stima rapidamente e facilmente il rischio specifico di complicanza postoperatoria per la maggior parte degli interventi chirurgici.

Per sviluppare un calcolatore di rischio chirurgico universale, gli autori dello studio hanno utilizzato informazioni dettagliate raccolte da quasi 400 ospedali, 1,4 milioni di pazienti e più di 1.500 interventi chirurgici unici di più specialità. Il risultato, per gli autori dello studio, è uno strumento affidabile in grado di migliorare la qualità delle cure.

Il calcolatore di rischio chirurgico permette di inserire rapidamente il tipo di procedura chirurgica, indicandola per parola chiave o per codice CPT (Current Procedural Terminology, in uso negli Stati Uniti), e un totale di 22 fattori di rischio preoperatori del paziente. Lo strumento stima i potenziali rischi di mortalità, le complicanze globali e quelle gravi, nonché sei complicanze post-operatorie specifiche: polmonite, problemi cardiaci, infezioni del sito chirurgico, infezione del tratto urinario, trombosi e insufficienza renale. Successivamente vengono visualizzati questi rischi in confronto ai rischi di un paziente medio e la stima della durata personalizzata della degenza, un fattore chiaramente importante per tutti i pazienti. Gli autori hanno inoltre dedicato molto tempo per garantire al paziente una presentazione chiara delle informazioni ma alcune di esse, come il significato della degenza di zero giorni, sono da chiarire con il chirurgo.

Nel processo valutativo questa web-app non sostituisce completamente il chirurgo. Possono infatti esistere importanti fattori specifici aggiuntivi in grado di modificare il rischio di complicanze postoperatorie. Proprio per questo motivo è stata implementata un’importante caratteristica aggiuntiva: il Surgeon Adjustment Score, un punteggio che permette al chirurgo di variare il rischio di un’operazione in base alla propria valutazione soggettiva.

Il Risk Calculator è stato rilasciato online ed è liberamente utilizzabile da medici, chirurghi e pazienti su riskcalculator.facs.org. Nei prossimi mesi, oltre ai regolari aggiornamenti, è previsto il rilascio di versioni per smartphone e tablet.

Non rimane altro che provarlo e sperare che, prima o poi, venga adattato alla nostra realtà.


Bilimoria KY, Liu Y, Paruch JL, Zhou L, Kmiecik TE, Ko CY, Cohen ME. Development and Evaluation of the Universal ACS NSQIP Surgical Risk Calculator: A Decision Aid and Informed Consent Tool for Patients and Surgeons. J Am Coll Surg. 2013 Nov;217(5):833-842.e3. doi: 10.1016/j.jamcollsurg.2013.07.385. Epub 2013 Sep 18.

 

di Massimo Pacifici

Medico chirurgo, specialista in chirurgia generale.


Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>