Lazio, frattura di femore: appropriatezza della gestione ospedaliera

Progetto CCM-Laziosanità - Applicazione del percorso assistenziale appropriato alla gestione intraospedaliera della frattura di femore nel paziente ultrasessantacinquenne.

Il problema della frattura di femore nell’anziano rappresenta oggi un’emergenza sanitaria, in considerazione dell’elevata occorrenza degli eventi traumatici e degli esiti negativi per la salute dei pazienti, in termini di disabilità e mortalità evitabile.

Il Progetto di ricerca sull’applicazione del Percorso Assistenziale Frattura di Femore nel Lazio (PAFF), finanziato dal Ministero della Salute/CCM e coordinato da Laziosanità-ASP, si è posto l’obiettivo di favorire a livello regionale la diffusione delle buone pratiche nell’assistenza ai pazienti anziani fratturati.

In particolare, le problematiche inerenti alla gestione in urgenza della frattura di femore sono state affrontate adottando un approccio globale, in grado di ricondurre all’interno di una cornice unitaria la dimensione strettamente clinica, gli aspetti più squisitamente organizzativo-gestionali e la valutazione dell’impatto economico del percorso.

Sono stati prodotti i seguenti documenti:

A. Percorso assistenziale per la gestione della frattura prossimale del femore in pazienti ultrasessantacinquenni - Documento di indirizzo.

B. Analisi delle cause profonde di inefficienza clinico-organizzativa e sviluppo di strategie volte al cambiamento.
Applicazione della metodologia SODA - Strategic Option Development and Analysis al percorso assistenziale per pazienti ultrasessantacinquenni con frattura di femore.

C. Analisi dei costi relativi al percorso assistenziale standard per pazienti ultrasessantacinquenni con frattura di femore

Fonte: Laziosanità – Agenzia di Sanità Pubblica

di Massimo Pacifici

Medico chirurgo, specialista in chirurgia generale.


Lascia un commento

  

  

  

Questo sito usa i Gravatar, Avatar Globalmente Riconosciuti. Se hai registrato il tuo indirizzo email con questo servizio, la tua icona personale apparirà vicino al testo del tuo commento.

Puoi usare questi tag HTML.

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>